Associazione - A.C.S.D. Antares 1988 Ruvo di Puglia - Official Site

Vai ai contenuti

Menu principale:

Associazione

Chi siamo > Storia
WORK IN PROGRESS
Apertura tesseramenti: settembre 2018
Per info 392.3889987
LE NOSTRE ATTIVITA'
PHOTOGALLERY
PROGETTI SCOLASTICI

>  1° C.D. "Giovanni Bovio"

>  2° C.D. "San Giovanni Bosco"

5x1000: BASTA UNA FIRMA!

STORIA DELL'A.C.S.D. ANTARES 1988 RUVO DI PUGLIA

.

Venticinque anni di storia

In occasione del venticinquesimo di fondazione, ecco un contributo per rileggere la storia dell'Antares Ruvo di Puglia…

Ruvo di Puglia 7 aprile 1988 Qualcuno potrebbe dire: sono soltanto venticinque anni. Altri, invece, diranno: sono già passati venticinque anni. Sono stati venticinque anni di convivenza con gli alti e i bassi di ogni associazione. Stagioni indimenticabili, sino ad arrivare alle soglie dei Campionati Nazionali di Pallacanestro Femminile, ma anche momenti difficili che hanno segnato la nostra associazione, tanti traslochi alla ricerca di una sede sempre migliore, diversi riconoscimenti, progetti sempre nuovi da portare avanti. Un sodalizio, nato per la passione e la disponibilità di pochi amici, che oggi e' un punto di riferimento del panorama sportivo locale che collabora con Enti Pubblici, società turistiche, associazioni sportive, culturali e di volontariato, società ed organizzazioni di intrattenimento e spettacolo provinciali, regionali e nazionali.

Questa e' un’occasione per guardarsi indietro e ripercorrere, con tutte le possibili considerazioni del caso, la vicenda dell'Antares. Una vicenda che - chiamati a farne una breve cronistoria - ci siamo permessi di dividere in percorsi diversi. Uno per ricordare l'evoluzione, l'attività, le persone, il lavoro della nostra associazione sportiva che oggi e' solido punto di riferimento non soltanto per Ruvo. Uno per ricordare un cammino, iniziato solo nel 2008 e che ci piace evidenziare in modo particolare, legato alla crescita del sodalizio, alla sempre maggiore attenzione verso la qualità e la professionalità dei nostri istruttori, alle sempre maggiori esperienze e competenze acquisite, fino all'organizzazione di importanti eventi; la specializzazione dei settori ha saputo dare alla famiglia dell'Antares una straordinaria capacità anche da questo punto di vista. Ma c'e' anche il ruolo che l'Antares ha ricoperto in questi anni come modello ed esempio a Ruvo, in provincia e anche fuori dai confini regionali.

.

Gli inizi

.

L'Antares Ruvo nasce il 7 aprile del 1988 con il nome di Asd Unione Sportiva Acli Ruvo di Puglia grazie alla passione e alla disponibilità di pochi amici. Per ripercorrere la storia degli albori, prendiamo a prestito le scarse informazioni di quei primi anni: per cominciare "il nuovo gruppo sportivo" organizzava corsi annuali di attività motoria e minibasket e qualche torneo estivo. In seguito, si aggiunse l’organizzazione di corsi di pallacanestro femminile.

.

Gli anni '90

.

Gli anni ’90 rappresentano forse il periodo più importante per la storia dell’Antares: partecipa a diversi Campionati Regionali di Pallacanestro Femminile schierando, tra le proprie fila, Maria Stefania Bellarte, rientrata a Ruvo dopo l’esperienza nel massimo campionato femminile nazionale con la canotta del Basket Puglia Bari, e Silvana Basile, cresciuta nel vivaio dell’Antares e sorella di quel Gianluca Basile diventato colonna e storia del basket italiano, che grazie alle eccellenti prestazioni con la canotta ruvese spicca il volo verso la A2 Nazionale Femminile. Sono gli anni in cui Ruvo può vantare una squadra di pallacanestro femminile di assoluto valore che sfiora, in più di un’occasione, la promozione nei Campionati Nazionali. Sono anche gli anni in cui l’Antares può vantare un settore giovanile femminile di tutto rispetto con tante atlete che, negli anni a seguire, disputano diversi campionati regionali e nazionali. A fine anni ’90 l’Antares inizia un rapporto di collaborazione con il 1° C.D. "G. Bovio" per la realizzazione di Progetti Sportivi Scolastici pomeridiani che si svolgevano, di solito, tra febbraio e maggio.

.

Il momento della svolta

.

Nel 2008, dopo un lungo periodo di  anonimato in cui le uniche attività erano rappresentate da un progetto scolastico della durata di pochi mesi e da un corso di minibasket e basket femminile, l'Associazione intraprende un percorso di rinnovamento e di crescita e comincia a prendere la forma che mantiene tutt’oggi. Con la scadenza del mandato di Presidente di Antonio Catalano e con la rinuncia dello stesso a ricandidarsi, l’Assemblea nomina la d.ssa Anna Siciliani Presidente e decide di eleggere un gruppo dirigente completamente nuovo con l’obiettivo di dare nuova linfa e nuovo impulso ad un sodalizio che stava attraversando gli anni forse più bui della sua storia. E il nuovo Organo Direttivo non perde tempo mettendosi immediatamente all’opera: viene realizzato il primo sito web ufficiale, viene scelto e realizzato un logo distintivo dell’Associazione, viene aperto un Centro Nazionale Minibasket, si intensifica la collaborazione con il 1° C.D. "G. Bovio" con la realizzazione di Progetti Scolastici pomeridiani annuali e si realizzano corsi di basket giovanile maschile, oltre che femminile, di minibasket, minivolley e attività motoria. Da allora quello che abbiamo fatto e' raccolto nelle pagine di un sito che ha avuto e continua ad avere un ruolo importante nella promozione delle nostre attività.

.

Un cambiamento radicale

.

Si fa largo nel 2010 il settore manifestazioni: lo sport inteso come promozione e coinvolgimento ma anche apertura verso la cultura, lo spettacolo e l’intrattenimento. Esperienza dalla quale sono scaturite manifestazioni come le Feste di Natale 2010 e 2011, in cui si è unito lo spettacolo ed il divertimento, con artisti di fama nazionale ed internazionale, alla solidarietà grazie alla collaborazione con il Comitato Unicef Bari, il Minibasket Days, i tornei natalizi ed estivi, le feste finali dei Progetti Sportivi Scolastici e le esibizioni degli alunni delle scuole primarie per il Gio.Mo.Vi. e il Maggio Sportivo Ruvese. Dal 2010 prende il via un rapporto di collaborazione anche con il 2° C.D. "S.G. Bosco" per la realizzazione di Progetti Sportivi Scolastici pomeridiani di minibasket, minivolley e attività ludico-motorie. Nello stesso anno la collaborazione con il 1° C.D. "G. Bovio" si estende anche in orario curricolare con l’affiancamento ai docenti di attività motoria per l’organizzazione e la realizzazione del Gio.Mo.Vi. e delle esibizioni per il Maggio Sportivo Ruvese. Sempre nel 2010 la famiglia dell'Antares cresce ancora con l'innesto di attivita' come quelle del Nuoto, della Danza Modern-jazz, del Minirugby, della Danza Hip Hop e dell’Attività Ludico-motoria. Nel 2012 l’affiancamento ai docenti di attività motoria in orario curricolare si estende anche al 2° C.D. "S.G. Bosco" e si inseriscono altre attività come quelle della Pallavolo giovanile e della Ginnastica Artistica. Nello stesso anno si verifica un ulteriore cambiamento che rientra in quel processo di rinnovamento e di crescita iniziato nel 2008: l’Associazione cambia denominazione passando dalla vecchia Asd Unione Sportiva Acli Ruvo all’attuale Acsd Antares 1988 Ruvo di Puglia. Un cambiamento importante e necessario per eliminare definitivamente ogni possibile associazione con l’Ente Acli, esistito realmente soltanto nei primi anni di vita dell’associazione, e presente ormai soltanto nell’immaginario collettivo. Con il cambio di denominazione si allargano anche i campi di interesse del sodalizio che, oltre a sport e turismo, comincia ad occuparsi anche di cultura avviando i primi progetti in questo settore. Negli ultimi anni la famiglia e' cresciuta grazie al grande ed impareggiabile operato dei nostri dirigenti e anche grazie alle collaborazioni con le scuole primarie e con Enti e Associazioni Culturali, di Intrattenimento, Sportive e Turistiche.

Lo sport come avventura, aggregazione, festa: l'Antares opera da venticinque anni sul territorio con il suo bagaglio di competenza, esperienza, capacità ed entusiasmo proponendo una sfida da vincere, non già e non solo sul campo nelle varie discipline nelle quali i ragazzi sono chiamati a competere, ma soprattutto nella partecipazione, nell’aggregazione e nel rispetto.

E la storia continua...

.

ADESIONE ALL'ANTARES 1988 RUVO DI PUGLIA

.

Per aderire alle proposte dell'Antares 1988 Ruvo di Puglia è necessario richiedere annualmente la tessera di socio inoltrando domanda, in carta semplice, al Presidente e al Consiglio Direttivo dell'Associazione. La tessera dà diritto a partecipare alle attività sportive scelte e alla vita associativa organizzata; a partecipare alla vita democratica dell'associazione cioè a votare nelle assemblee di società; ad essere eletto alle cariche sociali; a intervenire nella programmazione e realizzazione delle attività; ad usufruire dei servizi associativi e della copertura assicurativa per gli infortuni sportivi.

A.C.S.D. Antares 1988 Ruvo di Puglia - Via Alberto Mario, 52 - 70037 Ruvo di Puglia (Bari) - P.I. 05060430724 - E-mail: info@antaresruvo.com

Copyright © Antares 1988 Ruvo di Puglia   l   Codice Etico Sportivo   l   Disclaimer  l   Privacy   l   Link                      powered by LDB

Torna ai contenuti | Torna al menu